Tutorial: Mattonella Granny Square all’Uncinetto

Difficoltà: facile.

Punti impiegati: catenella, maglia alta, maglia bassissima.

Ecco un semplice tutorial per imparare in poco tempo a lavorare una mattonella “Granny Square” all’uncinetto. 😊

Si tratta di una base quadrata realizzata con il metodo “granny”, utilissima per realizzare tanti lavori all’uncinetto come: coperte, borse, cappellini, mantelle, cuscini, presine… e chi più ne ha più ne metta! 😊

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL 👇

Esecuzione

Primo Giro

Fai un cerchio, 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta e 2 maglie alte. Ripeti per tre volte: una catenella, 3 maglie alte, una catenella. Hai così ottenuto quattro gruppi di tre maglie alte divise da una catenella all’interno del cerchio. Tira bene il filo iniziale e chiudi con una maglia bassissima nella terza catenella delle tre di alzata.

Secondo Giro

Fai 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta e lavora 2 maglie alte nell’archetto sottostante. Fai una catenella e nello stesso archetto lavora altre 3 maglie alte.

Spostati nell’archetto successivo lavorando: 3 maglie alte, una catenella, 3 maglie alte. Ripeti questa sequenza anche negli altri due archetti e chiudi con una maglia bassissima nella terza catenella delle tre di alzata.

Terzo Giro

Fai 3 catenelle (per sostituire la prima maglia alta), 2 maglie alte nell’archetto sottostante. Nell’archetto successivo (quello dell’angolo) esegui: 3 maglie alte, una catenella, 3 maglie alte.

Prosegui per tutto il giro lavorando 3 maglie alte in ogni archetto sul lato del quadrato, mentre in ciascun archetto di ogni angolo esegui: 3 maglie alte, una catenella, 3 maglie alte. Chiudi con la maglia bassissima nella catenella.

Hai imparato il procedimento della tua “Granny”👏. Adesso sta a te decidere se andare avanti o fermarti.

Lavora tanti giri necessari per raggiungere la grandezza della tua mattonella che preferisci, ripetendo lo stesso procedimento:

  • inizia ciascun giro con 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta;
  • lavora 3 maglie alte in ciascun archetto laterale, mentre nei quattro archetti degli angoli alterna: 3 maglie alte, una catenella, 3 maglie alte;
  • chiudi con una maglia bassissima nella sommità delle catenelle iniziali.

Lavora tante mattonelle “Granny Square” nei colori e nelle dimensioni che preferisci, dai spazio alla tua fantasia e crea nuovi progetti all’uncinetto! 😉

Video Tutorial

Spiegazione passo per passo di lavori all'uncinetto. Realizzazione di borse, pochettes, accessori per bambini e adulti, idee per la casa e per l'arredamento.

Scopri di più

Acquista il seti di uncinetti ergonomici per le tue creazioni