Tutorial Cestino Bagno Rotondo all’Uncinetto

Comodo e pratico cestino lavorato all’uncinetto per organizzare il tuo bagno. È davvero molto semplice e veloce da realizzare, puoi usarlo come portaoggetti oppure come portasciugamani per gli ospiti.

Crealo della dimensione che preferisci, utilizzando filati e uncinetti differenti.

In questo caso è stato utilizzato un gomitolo di lana da 50 gr ed un uncinetto n.10 ottenendo un cestino del diametro di circa 20 cm ed alto circa 8 cm.

  • Punti impiegati: catenella – maglia bassa – maglia bassissima.

Esecuzione del Fondo del Cestino

Primo Giro

Inizia con un anello e lavora all’interno 8 maglie basse. Tira il cappietto e chiudi con una maglia bassissima sulla prima maglia.

Secondo Giro

Fai una catenella e lavora tutto il giro con 8 aumenti di maglie basse.

L’aumento si ottiene lavorando due maglie nello stesso punto

Alla fine ti ritrovi con 16 maglie basse. Termina con una maglia bassissima sulla catenella iniziale.

Terzo Giro

Fai una catenella, esegui una maglia bassa nella prima maglia e un aumento di maglie basse nella maglia successiva. Continua in questo modo fino alla fine, ottenendo 24 maglie basse. Termina con una maglia bassissima sulla catenella iniziale.

Quarto Giro

Fai una catenella, lavora 2 maglie basse sulle due maglie sottostanti e un aumento di maglie basse sulla maglia successiva. Procedi per tutto il giro per ottenere 32 maglie basse. Termina con una maglia bassissima sulla catenella iniziale.

Quinto Giro

Dopo aver eseguito una catenella, procedi per tutto il giro lavorando 3 maglie basse nelle tre maglie sottostanti e un aumento di maglie basse nella maglia seguente. Il totale è di 40 maglie basse. Termina con una maglia bassissima sulla catenella iniziale.

Sesto Giro

Una catenella, 4 maglie basse nelle quattro maglie del giro precedente e un aumento di maglie basse nella maglia accanto. Ripeti fino alla fine per ottenere 48 maglie basse.

Settimo Giro

Fai una catenella e lavora 5 maglie basse nelle cinque maglie successive. Un aumento di maglie basse nella maglia accanto. Termina con una maglia bassissima sulla catenella iniziale. Il giro è formato da 56 maglie basse.

Ottavo giro

Una catenella, 6 maglie basse nelle sei maglie sottostanti e un aumento di maglie basse nella settima maglia. Procedi fino alla fine ed otterrai 64 maglie basse.

Abbiamo terminato il fondo del nostro cestino del diametro di 20 cm circa, ma se vuoi realizzarne uno di dimensione maggiore, ti basta continuare la lavorazione, aumentando ogni giro di una maglia bassa da eseguire prima dell’aumento di maglie basse. Se invece lo preferisci più piccolo puoi fermarti prima dell’ottavo giro.

Esecuzione del Corpo del Cestino

A questo punto lavoriamo in altezza, creando il corpo del nostro cestino. Per farlo basterà procedere a maglie basse senza eseguire più aumenti.

Fai quindi una catenella ed esegui una maglia per tutto il giro chiudendo con una maglia bassissima sulla catenella iniziale.

Vai avanti così fino ad ottenere l’altezza che desideri, in questo caso sono stati eseguiti sei giri di maglie basse.

Ricorda di iniziare ogni giro con una catenella e terminare con una maglia bassissima nella catenella iniziale.

Bordino

Fai una catenella e procedi per tutto il giro a punto gambero.

Il punto gambero si esegue lavorando in senso antiorario. Lavora quindi una maglia bassa nella prima maglia che si trova A DESTRA dell’uncinetto e prosegui andando all’indietro, proprio come i gamberi!

Chiudi con una maglia bassissima sulla catenella iniziale. Taglia il filo e fallo passare attraverso le maglie all’interno del cestino, con un ago dalla punta arrotondata.

Lezioni private di uncinetto

Vuoi imparare tutto quello che c’è da sapere nella lavorazione all’uncinetto o creare qualcosa insieme a me? Prenota subito una lezione privata via webcam.

Scopri di più