Seguendo questo tutorial potrai realizzare un bellissimo cappellino per una bimba da 0 a 3 mesi, molto semplice e veloce da fare.

Per realizzarlo occorre un filato di cotone o lana da lavorare con un uncinetto di 3,5 mm del colore che preferisci, ottenendo un diametro di 11,5 cm con circonferenza di 35 cm e un’altezza di 14 cm. Se scegli di lavorare un filato differente, dovrai realizzare un numero di giri inferiore o superiore per raggiungere le misure di questo cappellino.

Alla fine è stata applicata una rosellina lavorata con un uncinetto di 1 mm, che puoi realizzare seguendo il tutorial Rose all’Uncinetto (cliccando sul link oppure andando nella categoria “Decorazioni” del nostro sito).

  • Punti Impiegati: catenella – maglia bassa in costa – maglia alta – maglia bassissima.

Esecuzione della Corona del Cappellino

Primo Giro

Inizia con il cerchio, fai 3 catenelle e lavora 11 maglie alte al suo interno. Tira bene il filo e chiudi con una maglia bassissima alla sommità delle tre catenelle.

Secondo Giro

Fai 3 catenelle, lavora una maglia alta nello stesso punto delle tre catenelle appena realizzate e procedi per tutto il giro con 11 aumenti di maglie alte nelle undici maglie sottostanti. Chiudi con una maglia bassissima sulla sommità delle tre catenelle.

L’aumento si esegue lavorando 2 maglie alte su ciascuna maglia sottostante.

Ti ritrovi così con 24 maglie alte.

Terzo Giro

Fai 3 catenelle, un aumento nella maglia seguente e procedi per tutto il giro lavorando una maglia alta, un aumento di maglie alte per ottenere 36 maglie. Chiudi con una maglia bassissima sulla sommità delle tre catenelle.

Quarto Giro

Esegui le 3 catenelle, lavora una maglia alta nella maglia seguente e un aumento di maglie alte in quella successiva. Procedi per tutto il giro con 2 maglie alte, un aumento. Alla fine avrai 48 maglie. Chiudi con una maglia bassissima sulla sommità delle tre catenelle.

Quinto Giro

Lavora le 3 catenelle, poi 2 maglie alte, un aumento di maglie alte. Continua ripetendo: 3 maglie alte, un aumento di maglie alte, fino ad avere 60 maglie. Chiudi con una maglia bassissima sulla sommità delle tre catenelle.

A questo punto dovresti ottenere un diametro di 11,5 cm. Se non l’hai ancora raggiunto prosegui con i giri di aumenti, se invece hai un diametro superiore significa che devi fermarti prima del quinto giro.

Esecuzione del Corpo del Cappellino

Il corpo del cappellino si lavora senza eseguire nessun aumento.

Fai le solite 3 catenelle, lavora una maglia alta su ciascuna maglia alta sottostante e chiudi con una maglia bassissima alla sommità delle tre catenelle iniziali.

Vai avanti per altri sei giri (quindi 7 giri in totale) in modo da raggiungere 14 cm circa di altezza valutando se dovrai aggiungerne altri o fermarti prima, chiudendo con una maglia bassissima alla sommità delle tre catenelle iniziali.

Concludi con un ultimo giro di maglie basse in costa: fai una catenella e lavora una maglia in costa su ciascuna maglia sottostante. Chiudi con una maglia bassissima alla sommità della catenella iniziale. Taglia il filo e nascondilo all’interno del cappellino aiutandoti con un ago dalla punta arrotondata. Fai lo stesso con il filo di inizio lavoro.

La maglia bassa in costa si esegue lavorando una maglia bassa sulla maglia sottostante, prendendo solamente la costa superiore del punto.

Realizza infine un fiorellino e cucilo in un punto del cappellino che più ti piace.

Semplice e veloce, in poco tempo hai realizzato un bellissimo cappellino, che può anche essere un’idea regalo per le neo mamme!