Stella di Natale all’Uncinetto – Granny Star

Difficoltà: facile.

Punti impiegati: catenella, maglia bassa, maglia alta, maglia bassissima.

Ciao! Oggi vi propongo un video tutorial davvero molto semplice per realizzare una Granny Star di due colori all’uncinetto. 😊

La lavorazione è facile e veloce ed in poco tempo potrai ottenere tante graziose stelline da utilizzare come più ti piace: per addobbare il tuo albero di Natale, per dare un tocco natalizio alla tua casa o semplicemente per impreziosire i tuoi regali usandole come chiudipacco.

Scegli il filato del tipo e colore che più ti piace e iniziamo!

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL 👇

Esecuzione

Primo Giro

Avvia 5 catenelle e chiudi in tondo con una maglia bassissima nella prima catenella. Fai 3 catenelle e lavora 2 maglie alte all’interno del forellino che si è creato; otterrai così le tue prime 3 maglie alte.

Avvia una catenella e lavora le 3 maglie alte ripetendo la sequenza: 1 catenella, 3 maglie alte per 4 volte. Concludi il giro chiudendolo con una catenella ed una maglia bassissima nella terza catenella iniziale.

Terminato il primo giro avrai 5 gruppi di 3 maglie alte.

Secondo Giro

Avvia 3 catenelle che andranno a sostituire la prima maglia alta ed un’ulteriore catenella che separerà i gruppi di maglie alte. Nella catenella del giro precedente lavora 3 maglie alte, 2 catenelle ed altre 3 maglie alte.

Ripeti per altre 3 volte lo stesso schema: 1 catenella e, all’interno del forellino creato nel primo giro, 3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte.

Nel quinto ed ultimo gruppo di maglie lavora 3 maglie alte, 2 catenelle e 2 sole maglie alte, perché la terza è formata dalle 3 catenelle iniziali.

Termina il giro con una maglia bassissima nella terza catenella iniziale.

Terzo Giro

Avvia 3 maglie alte inserendo l’uncinetto nell’archetto formato dalle due catenelle sottostanti, 3 catenelle e altre 3 maglie alte sempre all’interno dello stesso archetto.

A chiusura della prima punta della stella, lavora 1 maglia bassissima all’interno dell’archetto formato da 1 singola catenella del giro precedente. Spostati nell’archetto successivo formato da 2 catenelle e lavora: 3 maglie alte, 3 catenelle, 3 maglie alte. Procedi come prima chiudendo la seconda punta con una maglia bassissima nella singola catenella.

Procedi con lo stesso schema fino al termine del giro.

Prima di chiudere sostituisci l’uncinetto con un numero inferiore da quello appena utilizzato e cambia il filo per fare il bordo di rifinitura alla tua stellina.

Inserisci l’uncinetto nella singola catenella del giro sottostante e prendi il nuovo filo al quale avrai fatto un cappietto. In questo modo hai cambiato filato in maniera molto semplice e veloce.

Quarto Giro

Usando ora il nuovo filato, esegui 1 maglia bassa in ciascuna delle 3 maglie alte del giro precedente, 3 maglie basse nell’archetto di 3 catenelle, sempre 1 maglia bassa in ciascuna delle 3 maglie alte sottostanti ed 1 maglia bassissima all’interno della maglia bassissima.

Procedi con lo stesso schema fino al termine del giro.

Lavora infine 5 maglie bassissime per raggiungere la punta della stella.

Anellino

In base alla dimensione che vuoi dare al foro dell’anellino avvia una serie di catenelle; per la mia stellina ne ho realizzate 10.

Chiudi poi il cappietto con una maglia bassissima inserendo l’uncinetto nella catenella iniziale.

Gira il lavoro e procedi eseguendo una maglia bassissima in ciascuna catenella. In questo modo rendi più resistente l’anellino. Termina con una maglia bassissima e rifinisci il lavoro nascondendo i fili tra le maglie.

La tua granny star è terminata! 👏 😊

Lezioni private di uncinetto

Vuoi imparare tutto quello che c’è da sapere nella lavorazione all’uncinetto o creare qualcosa insieme a me? Prenota subito una lezione privata via webcam.

Scopri di più