Scaldacollo all’Uncinetto – Tutorial

Difficoltà: facile.

Punti impiegati: catenella, maglia alta, maglia ala in rilievo davanti, maglia alta in rilievo dietro, maglia bassissima.

Questo scaldacollo all’uncinetto è ideale per la stagione in arrivo: realizzato con della lana di medio spessore, terrà la gola al riparo dal freddo! 😊

Realizzarlo è semplicissimo, basta avere a disposizione un pò di morbida lana, un uncinetto di 5mm, un ago dalla punta arrotondata e un paio di forbici.

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL 👇

Esecuzione

Avvia 70 catenelle di base per raggiungere la lunghezza di 45cm.

Chiaramente la misura che otterrai dipenderà molto dal filato e l’uncinetto che stai utilizzando, oltre che alla tua mano di lavorazione! Perciò aggiungi o togli delle catenelle, l’importante è che siano di numero pari. 😊

Chiudi con una maglia bassissima nella prima catenella.

Primo Giro

Fai tre catenelle che sostituiscono la prima maglia alta e prosegui con una maglia alta in ciascuna catenella fino alla fine del giro. Chiudi con la maglia bassissima nella sommità delle tre catenelle.

Secondo Giro

Fai tre catenelle, una maglia alta in rilievo davanti nella maglia accanto, una maglia alta in rilievo dietro nella maglia successiva. Alterna per tutto il giro una maglia alta in rilievo davanti, una maglia alta in rilievo dietro, terminando con una maglia bassissima nella sommità delle tre catenelle.

Ripeti il secondo giro fino ad ottenere un’altezza di 12 cm circa, ricordandoti di alzarti sempre con le tre catenelle e chiudere con la maglia bassissima nella terza catenella iniziale.

Taglia il filo e nascondilo tra le maglie all’interno del lavoro: lo scaldacollo è pronto per essere indossato! 😊

Lezioni private di uncinetto

Vuoi imparare tutto quello che c’è da sapere nella lavorazione all’uncinetto o creare qualcosa insieme a me? Prenota subito una lezione privata via webcam.

Scopri di più