Fiori all’Uncinetto: le Primule

Difficoltà: facilissimo.

Punti impiegati: catenella, maglia bassa, maglia alta, maglia alta doppia, maglia bassissima.

Con questo semplicissimo tutorial impari a realizzare delle primule all’uncinetto, piccoli fiorellini da usare come decorazione che ti permettono di arricchire i tuoi lavori! Scegli il filato in base alla grandezza che desideri ottenere abbinando due colori che più ti piacciono, tieni a portata di mano un paio di forbici e un ago dalla punta arrotondata e inizia la tua creazione!

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL 👇

Esecuzione

Primo Giro

Inizia con l’anello, fai 2 catenelle e al suo interno lavora 9 mezze maglie alte. Chiudilo tirando bene il filo iniziale e cambia il filato: punta l’uncinetto nella sommità delle due catenelle ed estrai il filo del nuovo colore per lavorare la maglia bassissima e chiudere così il giro.

Secondo Giro

Fai una catenella e lavora una maglia bassa alla base della catenella. Nella maglia accanto alterna: una maglia alta, 3 maglie alte doppie, una maglia alta.

Ogni volta che vedi allargarsi il foro centrale chiudilo tirando bene il filo iniziale.

Maglia alta doppia: fai due gettate, inserisci l’uncinetto ed estrai il filo. Ti ritrovi con 4 asole sull’uncinetto: con una gettata chiudi le prime due e rimangono tre asole; con una gettata chiudi le altre due e con un’altra gettata chiudi le ultime due asole.

Esegui una maglia bassa nella maglia accanto terminando così il primo petalo, e vai avanti a creare gli altri 4 petali ripetendo lo stesso procedimento: nella maglia successiva alterna una maglia alta, 3 maglie alte doppie, una maglia alta e lavora una maglia bassa nella maglia seguente.

Fatto anche l’ultimo petalo chiudi con una maglia bassissima nella maglia bassa lavorata all’inizio. Taglia il filo e nascondilo sul retro del lavoro insieme agli altri.

Lezioni private di uncinetto

Vuoi imparare tutto quello che c’è da sapere nella lavorazione all’uncinetto o creare qualcosa insieme a me? Prenota subito una lezione privata via webcam.

Scopri di più