Come Realizzare il Punto Perla all’Uncinetto
  • Difficoltà: facile.
  • Punti utilizzati: catenella – maglia bassa – maglia alta – punto nocciolina.

Esecuzione

Il Punto Perla all’uncinetto si esegue su un numero di catenelle di base multiplo di 6+1. Avvia quindi un numero di catenelle multiplo di otto e aggiungine una finale.

Primo Giro

Esegui 6 catenelle, salta 9 catenelle a partire dall’uncinetto e procedi a lavorare per tutto il giro: una maglia bassa nella catenella successiva, 3 catenelle, salta 3 catenelle, una nocciolina, 3 catenelle, salta 3 catenelle. Continua così fino alla fine e concludi lavorando una maglia bassa, 3 catenelle, salta 3 catenelle, una maglia alta nell’ultima catenella.

Punto nocciolina: si ottiene lavorando nella stessa maglia 4 maglie alte chiuse insieme nella stessa maglia.

Secondo Giro

Fai 3 catenelle e lavora una maglia alta nella maglia alla base delle tre catenelle. Adesso procedi per tutto il giro lavorando in questo modo: fai 5 catenelle, poi sulla nocciolina esegui una maglia alta, una catenella e una maglia alta. Alla fine salta gli ultimi due archetti di tre catenelle ed esegui 2 maglie alte sulla maglia iniziale del giro precedente.

Terzo Giro

Esegui 6 catenelle e procedi per tutto il giro ripetendo la sequenza: una maglia bassa nell’archetto di 5 catenelle, 3 catenelle, una nocciolina nell’archetto di una catenella, 3 catenelle. Termina con una maglia bassa nell’ultimo archetto, poi fai 3 catenelle e una maglia alta sulla maglia iniziale del giro precedente.

Da qui in poi riprendi il lavoro dal secondo giro e continua fino a raggiungere la misura che desideri.

Lezioni private di uncinetto

Vuoi imparare tutto quello che c’è da sapere nella lavorazione all’uncinetto o creare qualcosa insieme a me? Prenota subito una lezione privata via webcam.

Scopri di più