Come Realizzare il Punto Maglia Alta all’Uncinetto
  • Difficoltà: molto facile.

Anche la maglia alta rientra fra i punti base realizzati all’uncinetto ed è molto utile in quanto essenziale per la lavorazione di svariati punti fantasia. È alta il doppio della maglia bassa, ma la sua esecuzione è altrettanto semplice. La struttura del tessuto che si ottiene è morbida, i punti infatti non sono tanto fitti e compatti e la sua trama è perfetta per qualsiasi tipologia di creazione tu voglia realizzare: da capi di abbigliamento a coperte, copri cuscini e molto altro.

Esecuzione

Avvia la catenella di base della lunghezza che preferisci. Fai tre catenelle e gira il lavoro.

Primo Giro

Fai una gettata (ovvero prendi il filo con l’uncinetto) e inserisci l’uncinetto nella quarta catenella a partire dall’uncinetto. Prendi il filo e fallo passare attraverso la catenella, ora sull’uncinetto avrai tre maglie. Esegui un’altra gettata e passa il filo attraverso due delle tre maglie sull’uncinetto (adesso ne rimangono due sull’uncinetto). Esegui nuovamente un’altra gettata e chiudi il punto facendo passare il filo attraverso le due maglie rimanenti. Lavora fino alla fine una maglia alta in ciascuna catenella e al termine della riga fai tre catenelle per voltare il lavoro.

Secondo Giro

Girato il lavoro, prendi il filo e inserisci l’uncinetto nella seconda maglia per incominciare la riga successiva e prosegui via via come nel giro precedente fino a quanto non otterrai la lunghezza desiderata.

Lezioni private di uncinetto

Vuoi imparare tutto quello che c’è da sapere nella lavorazione all’uncinetto o creare qualcosa insieme a me? Prenota subito una lezione privata via webcam.

Scopri di più