Come Realizzare il Punto Ananas all’Uncinetto

L’esecuzione del punto ananas è molto semplice, ti basterà imparare il procedimento di tre giri per realizzarne tanti sul tuo lavoro. Puoi sbizzarrirti inserendoli dove più ti piacciono, in questo caso trovi la spiegazione di come lavorarne uno dopo l’altro ottenendo una lavorazione fitta di ananas.

L’ananas si esegue in questo modo: fai una gettata sull’uncinetto (carica cioè il filo) e inseriscilo nella catenella (o maglia) sottostante. Fai una gettata sull’uncinetto ed estrai il filo portandolo all’altezza del tuo lavoro. Ripeti questo procedimento per altre tre volte (per un totale di 4 volte) e ti ritroverai con 9 asole sull’uncinetto. Fai una gettata sull’uncinetto e chiudi 8 asole tutte insieme in una volta. Poi fai un’altra gettata e chiudi le ultime 2 asole.

  • Difficoltà: mediamente facile.
  • Punti utilizzati: catenella – mezza maglia alta – maglia alta.

Esecuzione

Per la realizzazione di tanti ananas, devi lavorare su un numero dispari di catenelle di base.

Primo Giro

Esegui 3 catenelle, salta 5 catenelle a partire dall’uncinetto e lavora per tutto il giro come segue: un ananas nella catenella successiva, 1 catenella, salta una catenella.

Al termine del giro esegui una mezza maglia alta nell’ultima catenella.

Secondo Giro

Esegui 2 catenelle e procedi per tutto il giro lavorando un ananas nell’archetto e una catenella. Alla fine lavora un ananas nell’ultimo archetto e una mezza maglia alta nella maglia iniziale del giro precedente.

Terzo Giro

Fai 3 catenelle ed esegui per tutto il giro un ananas nell’archetto e una catenella. Termina con una mezza maglia alta nella maglia iniziale del giro precedente.

I giri di base sono conclusi, ora non ti resta che procedere nella lavorazione ripartendo dal secondo giro fino a quando raggiungi l’altezza che desideri.

Lezioni private di uncinetto

Vuoi imparare tutto quello che c’è da sapere nella lavorazione all’uncinetto o creare qualcosa insieme a me? Prenota subito una lezione privata via webcam.

Scopri di più