Tutorial Bomboniera all’Uncinetto a Forma di Cappellino

Grazioso cappellino all’uncinetto di circa 11 cm. ideale come bomboniera.

Semplicissimo da fare, è stato poi decorato con un nastrino che lo impreziosisce un pò.

È estremamente veloce da eseguire, basta avere a disposizione una piccola quantità di filato sottile (talvolta anche avanzato da altri lavori), un uncinetto (in genere non superiore a 2,5 mm) e un nastrino di cotone, di raso o di seta. Chiaramente un ago per cucire i fili di fine lavoro.

In questo caso è stato utilizzato un filato di cotone n. 8 di colore rosa e viola, lavorati insieme con un uncinetto di 1,7 mm.

  • Punti impiegati: catenella – maglia alta – maglia bassissima.

Esecuzione

Primo Giro

Inizia con un anello ed esegui 3 catenelle, poi lavora 14 maglie alte all’interno dell’anello, tira il cappietto e chiudi con una maglia bassissima nella sommità delle tre catenelle.

Secondo Giro

Dopo aver eseguito 3 catenelle iniziali, lavora una maglia alta alla base delle catenelle ed esegui un giro di aumenti, lavorando quindi 2 maglie alte in ciascuna maglia sottostante ottenendo così 30 maglie in totale. Chiudi con una maglia bassissima nella sommità delle tre catenelle.

Terzo Giro

Fai 3 catenelle, una maglia alta nella maglia successiva, un aumento di maglie alte nella maglia seguente (cioè due maglie alte nella stessa maglia). Procedi fino alla fine del giro lavorando due maglie alte, un aumento di maglie alte per un totale di 40 maglie alte. Chiudi con una maglia bassissima nella sommità delle tre catenelle.

Dal Quarto al Sesto Giro

Lavora 3 giri di maglie alte senza eseguire alcun aumento ricordandoti di iniziare ogni giro con tre catenelle e chiudere con una maglia bassissima nella sommità delle tre catenelle.

Settimo Giro

Fai le 3 catenelle iniziali e un aumento di maglie alte nella maglia successiva. Procedi per tutto il giro lavorando una maglia alta e un aumento di maglie alte. Chiudi sempre con una maglia bassissima nella sommità delle tre catenelle iniziali.

Ottavo Giro

Fai 3 catenelle e lavora una maglia alta su ciascuna maglia alta sottostante chiudendo con una maglia bassissima nella sommità delle tre catenelle iniziali.

Nono Giro

Fai 3 catenelle, una maglia alta nella maglia successiva, un aumento di maglie alte nella maglia seguente (cioè due maglie alte nella stessa maglia). Procedi fino alla fine del giro lavorando due maglie alte, un aumento di maglie alte chiudendo con una maglia bassissima nella sommità delle tre catenelle iniziali.

Decimo Giro

Fai una maglia bassa nella maglia successiva sottostante, 3 catenelle, salta una maglia alta e lavora una maglia bassa nella maglia seguente. Procedi per tutto il giro ripetendo: 3 catenelle, salta una maglia alta, una maglia bassa nella maglia successiva. Chiudi il lavoro con una maglia bassissima sulla prima maglia bassa eseguita.

Taglia i fili e cucili all’interno nascondendoli bene tra una maglia e l’altra e decora la bomboniera con un nastrino color bianco.

Lezioni private di uncinetto

Vuoi imparare tutto quello che c’è da sapere nella lavorazione all’uncinetto o creare qualcosa insieme a me? Prenota subito una lezione privata via webcam.

Scopri di più